LE COMPETENZE

1

Diritto di famiglia e delle persone

Separazione, divorzio e affidamento minori

Ci occupiamo delle problematiche attinenti le relazioni familiari, privilegiando gli interessi di tutti i soggetti coinvolti, al fine di trovare soluzioni condivise che aiutino le persone a proseguire una relazione fondata sul dialogo e sulla collaborazione.

Attraverso un percorso fondato sulla conoscenza dei propri diritti, sulla chiarezza ed esplicitazione delle rispettive esigenze personali ed economiche, Vi sosteniamo nella complessa fase della crisi familiare, con particolare attenzione alle difficoltà di carattere psicologico ed economico, che spesso coinvolgono i figli.

Grazie alla collaborazione di una rete di professionisti accreditati (psicologi, commercialisti, esperti dell’età evolutiva, etc.) ed alla formazione alla ‘’Pratica Collaborativa’’ gestiamo il conflitto per trovare soluzioni sostenibili, con riguardo alla separazione del nucleo familiare, alla gestione dei figli ed alla definizione degli aspetti economici, patrimoniali ed immobiliari.

Qualora la negoziazione non avversariale non sia possibile, Vi garantiamo assistenza processuale efficace, in tutti i procedimenti in materia familiare.

L
FISSA UN APPUNTAMENTO

COME CALCOLO L’ASSEGNO DI MANTENIMENTO?

Il calcolo dell’assegno di mantenimento a favore del coniuge e dei figli è effettuato sulla base di riferimenti normativi e giurisprudenziali della disciplina legale, ma è sempre più frequente il ricorso all’intelligenza artificiale. Esistono infatti numerosi software applicativi gratuiti, in ambito nazionale ed internazionale, per il calcolo dell’assegno di mantenimento ai quali è possibile accedere per effettuare una stima puramente orientativa, rendendosi necessaria una valutazione caso per caso, non solo della situazione reddituale e patrimoniale, ma anche dei tempi e delle cure che ciascun genitore dedica ai propri figli.

Successioni, Testamenti e Disposizioni Anticipate di Trattamento

Prestiamo consulenza in materia ereditaria e testamentaria, consigliandoVi le migliori soluzioni giuridiche per prevenire e gestire eventuali contenziosi tra eredi.

In previsione di un’eventuale incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche, Vi assistiamo nella stesura delle disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico), in applicazione alla Legge 219 del 2017

L
FISSA UN APPUNTAMENTO

2

Tutela dei soggetti fragili

Le misure di protezione giuridica dell’interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno sono poste dall’Ordinamento a tutela di coloro che hanno limitate capacità di autosufficienza, con riferimento all’impossibilità di provvedere ai propri interessi e di compiere autonomamente gli atti di ordinaria e/o straordinaria amministrazione.

Vi assistiamo in tutti i procedimenti aventi ad oggetto persone fragili, per ragioni di disabilità fisica, psichica ovvero legate all’età.

A seguito di una specifica esperienza pluriennale, possiamo rivestire il ruolo di Tutore ed Amministratore di Sostegno, con l’obiettivo di proteggere la persona priva di autonomia, con modalità rispettose della Sua dignità.

L
FISSA UN APPUNTAMENTO

3

Tutela per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Prestiamo la nostra consulenza alle famiglie per l’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e la loro certificazione, in un’ottica di tutela dei diritti, sostenendo il dialogo con la scuola per la corretta attuazione del PDP e dell’applicazione delle misure compensative e dispensative.

Collaboriamo con associazioni accreditate sul territorio ed aiutiamo le famiglie ad accedere alle indennità normativamente previste

L
FISSA UN APPUNTAMENTO

4

Tutela delle donne vittime di violenza

La violenza contro le donne, riconosciuta dalla Convenzione di Istanbul del 2011 come violazione dei diritti umani, ha effetti negativi sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima, spesso causando isolamento ed incapacità di lavorare, nonché limitando la capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli, che, quando assistono ad episodi di violenza, possono accusare disturbi emotivi e del comportamento.

La violenza di genere si manifesta nelle diverse forme di violenza psicologica, fisica, sessuale e stalking, sino ad arrivare allo stupro ed al femminicidio; la normativa a tutela della vittime ha il triplice obiettivo di prevenire i reati, punire i colpevoli, proteggere le donne.

Vi sosteniamo qualora abbiate subito una qualsiasi forma di violenza, supportandovi ed offrendovi la miglior tutela civile e penale, a protezione Vostra e dei Vostri figli.

Grazie all’iscrizione nelle liste della Regione Piemonte ed il possesso di competenze specifiche e di una formazione trasversale e continua, sia in sede civile che penale, l’Avv. Rita Buzzichelli potrà assisterVi con il beneficio del Fondo Regionale per le Donne Vittime di Violenza e Maltrattamenti, senza l’anticipo di alcun costo di causa a Vostro carico, qualora vi siano i presupposti richiesti dalla Legge Regionale 4/2016.

L
FISSA UN APPUNTAMENTO

5

Responsabilità civile e diritto delle assicurazioni

Lo Studio Vi assiste nelle liti giudiziali civili, penali, e stragiudiziali nel settore del diritto assicurativo, degli infortuni sul lavoro, del risarcimento dei danni e della responsabilità civile, con particolare attenzione al risarcimento del danno materiale e fisico nell’ambito dell’infortunistica stradale.
L
FISSA UN APPUNTAMENTO

6

Diritto del lavoro e accordi sindacali

Assistiamo il lavoratore, l’azienda e l’agente di commercio nella risoluzione delle controversie scaturenti dal rapporto di lavoro, garantendoVi tutela dei vostri diritti in sede giudiziale e ricercando la conciliazione, qualora vi siano i presupposti.

Ci avvaliamo, infatti, di rappresentanti sindacali in sede, appartenenti alle diverse categorie di lavoratori allo scopo di ratificare accordi che accolgano le Vostre richieste e che tutelino le reciproche posizioni.

Lo studio supporta il lavoratore nella procedura di recupero dei crediti di lavoro, anche con riferimento alla richiesta di TFR all’INPS, in caso di fallimento aziendale.

Ci occupiamo di controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie.

L
FISSA UN APPUNTAMENTO

7

Procedure Monitore ed esecuzioni

Lo studio Vi assiste nelle procedure monitorie di recupero del credito e degli sfratti per morosità e per finita locazione, nonché nella fase esecutiva.
L
FISSA UN APPUNTAMENTO

8

Consulenza ed assistenza alle aste giudiziarie

Forniamo consulenza ed assistenza nell’acquisto di immobili all’asta

 

L
FISSA UN APPUNTAMENTO

9

Assistenza Previdenziale

Lo studio fornisce assistenza per le seguenti aree d’interesse:

  • Indennità di accompagnamento
  • Sussidi assistenziali
  • Ricorsi in materia pensionistica
L
FISSA UN APPUNTAMENTO